Sefea Impact | KITEnrg – Altitude Wind Gereration
17084
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17084,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.9,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_768,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

KITEnrg – Altitude Wind Gereration

Torino

I fondatori di Kitenergy Srl hanno immaginato di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili, sfruttando ciò che la natura ci mette a disposizione da sempre: il vento. L’obiettivo è quello di produrre e trasferire energia in località disagiate e non servite dalle usuali reti di collegamento elettrico. Dalla sua fondazione ad oggi la società ha realizzato un prototipo altamente innovativo e capace di produrre energia mediante un aquilone agganciato ad un macchinario mobile, sfruttando la forza del vento che l’aquilone riesce ad incontrare.

L’investimento del Fondo Sì è finalizzato a supportare le attività di R&S e la successiva commercializzazione di due generatori.

PROGETTO

Kitenergy Srl

IMPORTO INVESTITO DAL FONDO SÌ

1.250.000 €

AMBITI DI IMPATTO

  • Sistema adatto ad essere utilizzato in ambiti isolati geograficamente, quali isole e zone remote di Paesi in via di sviluppo, migliorando le condizioni di vita di questi contesti.
  • L’energia prodotta potrebbe alimentare un’unità di desalinizzazione e purificazione dell’acqua e fornire acqua potabile a chi ha difficoltà ad accedere a tale risorsa.
  • L’emissione di CO2 potrebbe essere ridotta di circa 120 ton/anno.
  • Crescita di occupazione legata all’installazione e gestione del dispositivo.
  • Nella fase di testing del prototipo determina una generazione di know how e la possibilità di disseminazione pubblica e scientifica delle analisi effettuate.

 

PROGETTO

KITEnrg - Altitude Wind Gereration

IMPORTO INVESTITO DAL FONDO SÌ

1.250.000 €

WEB SITE

http://www.kitenergy.net/

SETTORE

Attività di ricerca nel campo delle fonti di energie rinnovabili, nonché l'industrializzazione e commercializzazione di impianti per la produzione di energia elettrica.

Settore
Efficienza e produzione energetica, Rinnovabili