Sefea Impact | La cooperativa Frantoio del Parco
17296
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17296,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.9,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_768,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

La cooperativa Frantoio del Parco

 

Grosseto

La cooperativa Frantoio del Parco intende realizzare il recupero colturale di un uliveto secolare di 220 ettari e la valorizzazione del frantoio annesso, in Località Alberese (Grosseto) nel Parco Regionale della Maremma.

L’intervento del Fondo Sì è volto a valorizzare e a sviluppare l’olivicoltura sostenibile, nonché ripristinare il patrimonio ambientale. Inoltre, la cooperativa intende creare delle opportunità di lavoro per i giovani del territorio, anche in stato di disagio.

PROGETTO

Frantoio Del Parco – Soc. Cooperativa Agricola

IMPORTO INVESTITO DAL FONDO SÌ

400.000 €

AMBITI DI IMPATTO

Ambientale: recupero e valorizzazione del parco degli ulivi, versanti in una situazione di abbandono e deperimento, con conseguente ripristino di valore ambientale, paesaggistico-estetico, storico (le piante hanno più di 200 anni), biodiversità nonché economico grazie all’attività produttiva permessa dal frantoio

Sociale: creazione di nuove possibilità occupazionali, per i giovani del territorio, spesso costretti all’emigrazione per mancanza di opportunità, nonché potenziale coinvolgimento e formazione di fasce di popolazione più svantaggiate. Inoltre, la promozione di modelli di produzione e consumo sostenibili.

WEB SITE

https://www.chicomendes.it/frantoio-del-parco/

 

SETTORE

Produzione di olio extravergine d’oliva biologico di categoria superiore ottenuto esclusivamente da procedimenti meccanici e, in parte, certificato IGP.

Settore
Produzione alimentare sostenibile, Promozione sociale ed economica territoriale