Sefea Impact | Fondo Sì: deliberati i primi investimenti
16466
post-template-default,single,single-post,postid-16466,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.9,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_768,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 
Gennaio 2019

Fondo Sì: deliberati i primi investimenti

Più di 2,5 milioni di euro investiti

Fondo Sì: deliberati i primi investimenti

Il Fondo Sì  gestito da SEFEA IMPACT SGR ha deliberato i primi investimenti per un totale di più di 2,5 milioni di euro, 4 mesi dopo il primo closing perfezionato ad Agosto 2018.

Il Team di Sefea Impact finora ha censito oltre 170 progetti potenzialmente eleggibili per investimenti da parte del Fondo Sì, secondo la propria strategia di impact investing, e sta ora procedendo alla fase di accurata analisi.

Il Fondo Sì è un Fondo d’investimento Euveca (European Venture Capital Fund) di tipo chiuso, riservato ad investitori istituzionali, il cui obiettivo è “lo sviluppo di un settore di imprese capaci di fornire, in maniera sostenibile nel lungo termine, risposte adeguate ai bisogni della società generando consapevolmente un impatto sociale positivo misurabile”.

Il Fondo Sì supporta le imprese selezionate attraverso strumenti di natura finanziaria e assistenza tecnica. Il target è composto da imprese che perseguano un chiaro e misurabile obiettivo sociale, cioè puntino a produrre attraverso la propria azione imprenditoriale degli impatti positivi sulla comunità a livello sociale, ambientale, culturale, etc.

In linea con la mission del Fondo Sì e di Sefea Impact stessa, il Team sta lavorando al processo di gestione degli impatti generati dagli investimenti realizzati. Nell’ambito di questa attività sono stati organizzati in collaborazione con Tiresia – Politecnico di Milano, alcuni workshop con i referenti dei progetti in fase di due diligence da parte del fondo.

Lo scopo dei workshop è approfondire la struttura della catena del valore, ovvero la Teoria del Cambiamento, per individuare in maniera condivisa gli ambiti di impatto di ciascuna progettualità. Saranno realizzati ulteriori workshop con i referenti dei progetti approvati per l’investimento, per definire metriche, indicatori e metodi di monitoraggio per ogni ambito di impatto.

 

Scopri i nostri investimenti!

_ _ _

Vuoi candidare il tuo progetto? Scopri come.

Sei un investitore istituzionale? Vai all’area dedicata.