Sefea Impact | Fondo Sì – Social Impact: finalizzato il primo closing
16200
post-template-default,single,single-post,postid-16200,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.9,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_768,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Fondo Sì – Social Impact: finalizzato il primo closing

Raccolta di 15 mln € per l'impatto sociale

Fondo Sì – Social Impact: finalizzato il primo closing

Ha già perfezionato il primo closing con una raccolta di 15 milioni di euro di sottoscrizioni Sì-Social Impact, primo fondo gestito da Sefea Impact Sgr, presentato lo scorso maggio a Roma. Primo e principale sostenitore del fondo – che si prefigge di raggiungere i 55 milioni totali – è la Fondazione CON IL SUD.

Si tratta di un Fondo d’investimento Euveca (European venture capital Fund) di tipo chiuso, riservato ad investitori istituzionali, con l’obiettivo dello “sviluppo di un settore di imprese capaci di fornire, in maniera sostenibile nel lungo termine, risposte adeguate ai bisogni della società generando consapevolmente un impatto sociale positivo misurabile”.

Nella selezione dei propri investimenti, il Fondo Sì adotta una strategia di Impact InvestingIl target è cioè composto da imprese che perseguono un chiaro e misurabile obiettivo sociale, ossia puntano a produrre, attraverso la propria azione imprenditoriale, impatti positivi sulla comunità a livello sociale, ambientale, culturale.

Il Fondo Sì supporta le imprese selezionate con strumenti di natura finanziaria e con assistenza tecnica. Attraverso i suoi investimenti, il Fondo permette alle imprese target di ottenere, da un lato, significativi benefici a livello finanziario grazie all’apporto di nuove risorse patrimoniali, ma soprattutto, grazie all’adozione di un approccio di gestione degli impatti, garantisce che il perseguimento di impatti sociali positivi diventi parte integrante della cultura aziendale.

Lo strumento è nato in risposta alla crescente attenzione in un contesto di grande fermento e potenziale sviluppo, a livello di indicazioni europee come di potenziale mercato degli investitori sensibili all’impact invsting, in notevole crescita.

 

Vuoi candidare il tuo progetto? Scopri come.

Sei un investitore istituzionale? Vai alla pagina dedicata.