Sefea Impact | Team
15311
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15311,page-child,parent-pageid-15340,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.9,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_768,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 
Consiglio e Management

Team

Il nostro team è composto da un gruppo di professionisti con una lunga esperienza nel campo della finanza dedicata all’economia sociale.
Sappiamo ascoltare le esigenze dei potenziali clienti, costruendo assieme a loro il mix adeguato di supporto finanziario e di assistenza tecnica.

Consiglio di Amministrazione

fabio_salviato-bn

Fabio Salviato

Presidente e Amministratore Delegato

Fabio Salviato è Presidente e Amministratore Delegato di Sefea Impact Sgr. È stato fondatore, e poi Presidente, del CONSORZIO ETIMOS, un consorzio finanziario che dal 1988 supporta i microimprenditori e le istituzioni di microfinanza nel Sud del mondo. Nel 1995 ha preso parte alla creazione della Cooperativa “Verso la Banca Etica”, con l’obiettivo di fondare la prima banca etica in Italia. L’obiettivo venne raggiunto nel 1998 quando è stata creata “Banca Popolare Etica”, e ha poi ricoperto la carica di Presidente fino al maggio 2010. Nel 2000 Fabio Salviato ha anche lanciato Etica SGR (Società di Gestione del Risparmio controllata da Banca Popolare Etica) con l’obiettivo di sviluppare e promuovere esclusivamente investimenti socialmente responsabili, rappresentare i valori dell’etica nei mercati finanziari, diffondere i criteri di SRI e CSR tra gli operatori finanziari. E’ stato Presidente della società fino al 2011.

Nel 2001 è stato tra i fondatori di FEBEA (European Federation of Ethical and Alternative Banks), di cui è stato il Presidente dal 2011 al 2017. Nel 2002 FEBEA ha promosso la creazione di SEFEA S.C. (oggi Sefea Holding SC), di cui Fabio Salviato è stato il Presidente fino al 2011, passando poi ad occupare la posizione di Direttore Generale.

Dal 2015 al 2018 è stato membro del GECES, il gruppo di esperti della Commissione Europea sull’imprenditoria sociale.
Nel 2019 Fabio Salviato è stato nominato membro del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo in rappresentanza delle organizzazioni di Finanza Etica.

Joel-Lebosse-bn-2

JOEL LEBOSSÈ

Vice Presidente

Joël Lebossé è Vice-Presidente di Sefea Impact Sgr. Di nazionalità francese, ha lavorato 10 anni come Direttore del dipartimento Credito alle Imprese presso la Banque Régionale d’Escompte et de Dépôts, la principale banca popolare francese. Sviluppa poi le proprie competenze negli ambiti legati all’economia sociale, microfinanza e sviluppo sostenibile, svolgendo l’attività di consulente per numerosi progetti e società.

Nel 2001 diventa Direttore Generale di Filaction, Fondo di fondi canadese lanciato dalla Confederazione Nazionale dei Sindacati in quell’anno, che capitalizza fondi d’investimento dedicati a supportare le PMI del Quebec, in particolare quelle legate agli ambiti sociali, ambientali e culturali.

Rientra in Francia nel 2011 per gestire un Fondo d’investimento di 11 M€ che realizza investimenti in progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili che coinvolgano le comunità locali nella realizzazione e nel finanziamento.

Dal 2013 è Direttore Generale di Nef Investissement, società francese autorizzata per la gestione di fondi d’Investimento focalizzati su imprese a impatto sociale, ambientale o culturale.

Giorgio Righetti

GIORGIO RIGHETTI

Consigliere

Giorgio Righetti è Consigliere Indipendente di Sefea Impact Sgr. E’ direttore generale di Acri dal primo settembre 2010 e vanta una esperienza combinata nel settore profit e non profit. E’ arrivato alla guida operativa dell’Associazione dopo un’esperienza di oltre tre anni (2007-2010) alla direzione della Fondazione Con il Sud, della quale ha avviato la gestione operativa delle attività.
Ha precedentemente lavorato presso Wind Telecomunicazioni e come consulente di direzione in diverse società di consulenza.
E’ Consigliere di amministrazione di CDP Investimenti sgr dal 2015, e ricopre diversi incarichi di Consigliere di amministrazione in realtà non profit.
Da settembre 2017 è componente del Comitato scientifico del settimanale “Buone notizie. L’impresa del bene” del Corriere della Sera mentre da giugno 2016 è componente del Comitato di indirizzo strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (ex legge 208/2015) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Management Team

sara_daurelio-bn

Sara D'Aulerio

Direzione Operativa

Sara D’Aulerio si è laureata nel 2003 in Economia Politica all’Università di Bologna e ha poi conseguito un presso la stessa Università un Master in Studi di Genere e Politiche di Pari Opportunità. Ha poi seguito dei corsi di specializzazione nell’ambito della microfinanza presso l’Università di Torino e l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano. Nel 2007 è entrata in SEFEA Holding S.C., diventandone Coordinatrice Generale nel 2011.
A partire del 2013 segue la Direzione operativa dell’intero Gruppo SEFEA. Nel 2017 segue il corso per Investitori Istituzionali presso l’AIFI.
Sara D’Aulerio è Direttrice Operativa di SEFEA Impact SGR.

ico-ritratto-uomo

Maurizio Bertipaglia

Impact Manager

Maurizio Bertipaglia è laureato in Economia e Commercio. Ha un’esperienza ventennale nell’ambito della gestione amministrativa e della pianificazione economico finanziaria. E’ stato Responsabile amministrativo e Responsabile della pianificazione finanziaria per diverse istituzioni finanziarie, enti dedicati al sostegno delle PMI, enti operanti nel settore dell’economia sociale. Ha svolto numerosi incarichi in qualità di consulente, sindaco e amministratore di cooperative sociali operanti in Veneto. Ha inoltre vasta esperienza come formatore negli ambiti della pianificazione strategica e finanziaria. Maurizio Bertipaglia è Impact Manager di SEFEA Impact SGR.

Mauro Zan

Mauro Zan

Responsabile Investimenti

Mauro Zan ha oltre 20 anni di esperienza in private e public equity, banking e corporate finance. Ha iniziato il suo percorso come analista di credito nel gruppo Electrolux e poi presso Unicredit nel team Nuova Europa. Nel 2011 viene nominato Responsabile del dipartimento investimenti di FINEST. Ha conseguito una laurea in Economia e Commercio e un Executive Certificate in International Management. Ha frequentato corsi di specializzazione in Italia (SDA Bocconi, CIMBA, AIFI, etc.) e all’estero (UNIDO, Euromoney Training, University of Iowa, etc.). Mauro Zan è Senior Investment Manager di Sefea Impact Sgr Spa dal 2018, coordinando le attività dell’Ufficio Investimenti.

Simone Gottardo

Simone Gottardo

Responsabile Amministrativo

Simone Gottardo entra a far parte del team di Sefea nel 2019 come responsabile amministrativo. Ha iniziato la sua carriera nel 2000 presso la Direzione Bilancio e Partecipazioni della Banca Popolare di Vicenza dove si è occupato delle prime operazioni di cartolarizzazione nate in Italia e successivamente occupandosi della redazione dei bilanci di alcune società finanziarie controllate. Nel 2012 presso Akemia Sgr in qualità di referente amministrativo. Simone è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Ca ‘Foscari di Venezia e ha conseguito un Master in Banca & Finanza presso la Fondazione CUOA di Vicenza.

michela_galbusera-bn

Michela Galbusera

Amministrazione SGR e Fondi

Michela Galbusera si è laureata in Economia Internazionale presso l’Università di Varese ed ha conseguito un Master in Social Enterprises and No Profit presso la Bocconi School of Management, specializzandosi nelle esigenze finanziarie del settore sociale. Ha lavorato per 14 anni come contabile e poi responsabile dell’Ufficio Amministrativo nel settore manifatturiero, gestendo la supervisione contabile, il controllo di gestione, la redazione ed il monitoraggio dei budget, etc. Michela Galbusera si occupa dell’Amministrazione dei Fondi e della SGR.

Valentina Piccin

Valentina Piccin

Junior Analyst

Valentina Piccin si è laureata in Economia Aziendale, con specializzazione in Amministrazione e Controllo, presso l’Università di Udine nel 2016.
Ha lavorato come analista finanziario in un fondo d’investimento seguendo progetti di internazionalizzazione. Si è unita allo staff di SEFEA nel 2019 per valutare la dimensione economico-finanziaria degli investimenti proposti al Fondo.
Valentina Piccin è Junior Analist di Sefea Impact SGR.