Sefea Impact | Team
15311
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15311,page-child,parent-pageid-15340,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.9,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_768,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 
Consiglio e Management

Team

Il nostro team è composto da un gruppo di professionisti con una lunga esperienza nel campo della finanza dedicata all’economia sociale.
Sappiamo ascoltare le esigenze dei potenziali clienti, costruendo assieme a loro il mix adeguato di supporto finanziario e di assistenza tecnica.

Consiglio di Amministrazione

fabio_salviato-bn

Fabio Salviato

Presidente e Amministratore Delegato

Fabio Salviato è stato fondatore, e poi Presidente, del CONSORZIO ETIMOS, un consorzio finanziario che dal 1988 supporta i microimprenditori e le istituzioni di microfinanza nel Sud del mondo. Nel 1995 ha preso parte alla creazione della Cooperativa “Verso la Banca Etica”, con l’obiettivo di fondare la prima banca etica in Italia. L’obiettivo venne raggiunto nel 1998 quando è stata creata “Banca Popolare Etica”, e ha poi ricoperto la carica di Presidente fino al maggio 2010. Nel 2000 Fabio Salviato ha anche lanciato Etica SGR (Società di Gestione del Risparmio controllata da Banca Popolare Etica) con l’obiettivo di sviluppare e promuovere esclusivamente investimenti socialmente responsabili, rappresentare i valori dell’etica nei mercati finanziari, diffondere i criteri di SRI e CSR tra gli operatori finanziari. E’ stato Presidente della società fino al 2011.

Nel 2001 è stato tra i fondatori di FEBEA (European Federation of Ethical and Alternative Banks), di cui ne è stato il Presidente dal 2011 al 2017. Nel 2002 FEBEA ha promosso la creazione di SEFEA S.C., di cui Fabio Salviato ne è stato il Presidente fino al 2011, passando poi ad occupare la posizione di Direttore Generale.

Dal 2015 è diventato membro del GECES, il gruppo di esperti della Commissione Europea sull’imprenditoria sociale.

Joel-Lebosse-bn-2

JOEL LEBOSSÈ

Vice Presidente

Joël Lebossé, di nazionalità francese, ha lavorato 10 anni come Direttore del dipartimento Credito alle Imprese presso la Banque Régionale d’Escompte et de Dépôts, la principale banca popolare francese. Sviluppa poi le proprie competenze negli ambiti legati all’economia sociale, microfinanza e sviluppo sostenibile, svolgendo l’attività di consulente per numerosi progetti e società.

Nel 2001 diventa Direttore Generale di Filaction, Fondo di fondi canadese lanciato dalla Confederazione Nazionale dei Sindacati in quell’anno, che capitalizza fondi d’investimento dedicati a supportare le PMI del Quebec, in particolare quelle legate agli ambiti sociali, ambientali e culturali.

Rientra in Francia nel 2011 per gestire un Fondo d’investimento di 11 M€ che realizza investimenti in progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili che coinvolgano le comunità locali nella realizzazione e nel finanziamento.

Dal 2013 è Direttore Generale di Nef Investissement, società francese autorizzata per la gestione di fondi d’Investimento focalizzati su imprese a impatto sociale, ambientale o culturale.

dante-sfchiaro-bn

LUIGI DANTE

Consigliere

Luigi Dante avvia la propria carriera presso il Banco di Roma, dove in pochi anni entra nello staff della Direzione Centrale, seguendo l’attività globale di Merchant Banking per il Gruppo bancario.

Nel 1987 entra nell’IRI come Vice Direttore Centrale, Responsabile Servizio Finanza Estero. In quegli anni è Consigliere di Amministrazione di varie società del Gruppo IRI.

Dal 1994 al 1998 è Direttore Centrale del Mediocredito Centrale (MCC), incaricato di predisporre e gestire l’attività bancaria dell’istituto, appena trasformato in Spa. Dal 1998 al 2002 è Direttore Generale di Simest, Società Italiana per le Imprese all’Estero. Dal 2002 al 2007 è Direttore Generale di Iccrea Holding, Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea – Credito Cooperativo, e con tale ruolo dal 2004 al 2007 è anche Membro del Consiglio di Amministrazione dell’ Associazione Bancaria Italiana (ABI).

Nel 2011 è Direttore Esecutivo del Business Development per l’Italia all’interno della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS-EBRD), seguendo lo sviluppo delle attività della banca in Italia.

Ha poi avviato due società di consulenza aziendale, per la internazionalizzazione delle aziende e ricerca di fonti finanziarie e per servizi in outsourcing alle banche ed alle imprese nel ricorso al Fondo di Garanzia Nazionale a copertura dei rischi di credito.

Management Team

sara_daurelio-bn

Sara D'Aulerio

Direzione Operativa

Sara D’Aulerio si è laureata nel 2003 in Economia Politica all’Università di Bologna e ha poi conseguito un presso la stessa Università un Master in Studi di Genere e Politiche di Pari Opportunità. Ha poi seguito dei corsi di specializzazione nell’ambito della microfinanza presso l’Università di Torino e l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano. Nel 2007 è entrata in SEFEA S.C., diventandone Coordinatrice Generale nel 2011. a partire del 2013 segue la Direzione operativa dell’intero Gruppo SEFEA. Nel 2017 segue il corso per Investitori Istituzionali presso l’AIFI.

giacomo_pinaffo-bn

Giacomo Pinaffo

Impact Manager

Giacomo Pinaffo ha una laurea in Economia Aziendale e una magistrale in Economia dello Sviluppo Locale. Ha poi seguito successivi corsi di specializzazione in Project Management, programmazione europea, credito, microfinanza e gestione e misurazione degli impatti. Si è unito allo staff di SEFEA S.C. nel 2010 per seguire gli investimenti della società, la progettazione europea e il Segretariato di Presidenza di FEBEA, per la quale ha anche coordinato la redazione della ricerca “Review of impact assessment methodologies for ethical finance”.

adone_balasso-bn

Adone Balasso

Senior Investment Manager

Adone Balasso è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Verona e ha poi conseguito un Master di I livello in “Business intelligence and knowledge management”, focalizzandosi sui temi di Organization Design, Decision Strategy, Data Management and Business Intelligence, Knowledge Management and CRM, Management of Innovation, Financial Analysis, Planning and Reporting, Financial Accounting. Ha poi seguito un ulteriore corso di specializzazione nell’ambito del fund raising per il settore del no profit.

michela_galbusera-bn

Michela Galbusera

Amministrazione SGR e Fondi

Michela Galbusera si è laureata in Economia Internazionale presso l’Università di Varese (Accounting, Business Management, Statistics, etc.) ha conseguito un Master in Social Enterprises and No Profit presso la Bocconi School of Management, specializzandosi nelle esigenze finanziarie del settore sociale. Ha lavorato per 14 anni come contabile e poi responsabile dell’Ufficio Amministrativo nel settore manifatturiero, gestendo la supervisione contabile, il controllo di gestione, la redazione ed il monitoraggio dei budget, etc.

aurora_prospero-bn

Aurora Prospero

Comunicazione e Relazioni Esterne

Aurora Prospero ha conseguito una laurea in Economia Internazionale e una laurea magistrale in Cooperazione internazionale, sviluppo e diritti umani. Ha poi frequentato un corso di Project Management – Progettazione e gestione di progetti europei. In SEFEA dal 2013, segue lo sviluppo di progetti europei e nazionali, gestendo le relazioni con le istituzioni europee e i partner di riferimento, e si occupa del Segretariato di Presidenza di FEBEA – Federazione Europea delle Banche Etiche e Alternative.