Sefea Impact | EcosMed Cooperativa Sociale
17047
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17047,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.9,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_768,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 
EcosMed Cooperativa Sociale

EcosMed Cooperativa Sociale

Messina


EcosMed è una cooperativa sociale che interviene con un approccio multidisciplinare per contrastare le numerose e complesse dimensioni di fragilità umana e sociale che caratterizzano l’area di Messina, inoltre prevede l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Lo scopo della cooperativa è quello di promuovere lo sviluppo umano riconoscendo all’economia sociale un ruolo strategico per la promozione di un welfare sostenibile e comunitario, consentendo al tempo stesso il raggiungimento di importanti obiettivi in ordine alla legalità e al recupero dei beni comuni. In particolare, intende promuovere politiche di comunità e pianificazione strategica dei territori, capaci di potenziare autonomie e competenze, promuovere sistemi socio-economici eticamente orientati, promuovere dal basso un impianto culturale per la sostenibilità ambientale e la giustizia sociale.

L’investimento del Fondo Sì è destinato alla realizzazione operativa di diversi progetti in cui EcosMed è coinvolta e per cui è già prevista una successiva copertura da fonti terze. Tali attività sono infatti realizzate nell’ambito di bandi promossi da enti pubblici o da investitori privati, che prevedono uno sviluppo pluriennale, e che necessitano di risorse finanziarie per essere implementate.

PROGETTO

EcosMed Cooperativa Sociale

IMPORTO INVESTITO DAL FONDO SÌ

339.818 €

AMBITI DI IMPATTO

• Il supporto all’inclusione socio-abitativa e socio-lavorativa dei soggetti più deboli; • Il contrasto alla povertà, in particolare quella neonatale; • Il supporto all’imprenditorialità e al lavoro autonomo; • La diffusione di fonti energetiche pulite; • La creazione di spazi di socializzazione; • La riqualificazione urbana e paesaggistica.

Settore
Promozione sociale ed economica territoriale