Sefea Impact | Progetto Quid
17041
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17041,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.9,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_768,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 
Quid Cooperativa Sociale

Progetto Quid

Avesa - Verona


Quid è una società cooperativa che crea capi di abbigliamento e accessori utilizzando tessuti di qualità Made in Italy recuperati localmente e lavorati per mano di donne con un passato di fragilità, che trovano in Quid un’occasione
di riscatto.

Quid nasce dalla volontà di sperimentare il reinserimento lavorativo di donne in difficoltà attraverso il loro impiego in attività produttive che rispondono alle logiche del mercato e che allo stesso tempo stimolano una partecipazione attiva al lavoro e alla creatività.

Inoltre, si attua una logica di sostenibilità ambientale e di recupero di tessuti di qualità altrimenti inutilizzati, grazie a una rete di brand partner rigorosamente selezionati e locali. Il continuo variare dei tessuti permette di creare collezioni in edizione limitata, che per il consumatore assumono un valore di unicità.

La cooperativa realizza capi a marchio proprio (Progetto Quid), attraverso la presenza sul territorio italiano di 6 negozi monomarca e in numerosi negozi multibrand nonché attraverso l’e-commerce. Inoltre, realizza una produzione conto terzi, come partner etico di altri brand.

L’investimento del Fondo Sì contribuirà allo sviluppo del canale commerciale mediante l’apertura di nuovi negozi monomarca.

PROGETTO

Quid Cooperativa Sociale

IMPORTO INVESTITO DAL FONDO SÌ

499.500 €

AMBITI DI IMPATTO

• Sociale: Miglioramento della qualità della vita persone svantaggiate • Ambientale: utilizza tessuti di fine serie o eccedenze di produzione si evitano emissioni, dispendio di energia, acqua e materie prime “vergini” legate alla produzione di nuovi tessuti ad hoc, che implicherebbero un considerevole danno ambientale.

Settore
Moda etica