Torino
I fondatori di Kitenergy Srl hanno immaginato di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili, sfruttando ciò che la natura ci mette a disposizione da sempre: il vento. L’obiettivo è quello di produrre e trasferire energia in località disagiate e non servite dalle usuali reti di collegamento elettrico. Dalla sua fondazione ad oggi la società ha realizzato un prototipo altamente innovativo e capace di produrre energia mediante un aquilone agganciato ad un macchinario mobile, sfruttando la forza del vento che l’aquilone riesce ad incontrare.
L’investimento del Fondo Sì è finalizzato a supportare le attività di R&S e la successiva commercializzazione di due generatori.
PROGETTO
Kitenergy Srl
IMPORTO INVESTITO DAL FONDO SÌ
1.250.000 €
AMBITI DI IMPATTO
- Sistema adatto ad essere utilizzato in ambiti isolati geograficamente, quali isole e zone remote di Paesi in via di sviluppo, migliorando le condizioni di vita di questi contesti.
- L’energia prodotta potrebbe alimentare un’unità di desalinizzazione e purificazione dell’acqua e fornire acqua potabile a chi ha difficoltà ad accedere a tale risorsa.
- L’emissione di CO2 potrebbe essere ridotta di circa 120 ton/anno.
- Crescita di occupazione legata all’installazione e gestione del dispositivo.
- Nella fase di testing del prototipo determina una generazione di know how e la possibilità di disseminazione pubblica e scientifica delle analisi effettuate.