Bologna
Fairbnb rappresenta un’iniziativa unica di piattaforma digitale cooperativa multistakeholder che mette in contatto viaggiatori in cerca di un alloggio o di una stanza con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare, solitamente privati. Per ogni prenotazione effettuata, Fairbnb mette in stretta relazione tre soggetti differenti: il viaggiatore, l’host e la comunità. Ciò allo scopo di renderli massimamente consapevoli dell’importanza delle interdipendenze tra turisti e territorio e delle esternalità positive che si possono creare.
L’investimento del Fondo Sì è finalizzato a supportare i costi di sviluppo e moduli di programmazione per l’implementazione di componenti informatiche.
PROGETTO
Fair BnB Network società cooperativa
IMPORTO INVESTITO DAL FONDO SÌ
550.000 €
AMBITI DI IMPATTO
- promuovere un modello di turismo sostenibile
- finanziare progetti ad elevato valore sociale nei territori di riferimento sviluppando l’economia sociale locale e la collaborazione tra enti appartenenti a questo settore
- creare una comunità virtuosa (con un modello multistakeholder) composta da host, viaggiatori, comunità locale e partner finanziari, nazionali e internazionali, interessati alla promozione del turismo sostenibile
WEB SITE
SETTORE
Gestione di una piattaforma digitale per prenotazioni turistiche con attenzione sia alla scelta di strutture che minimizzano l’impatto ambientale, sia alla valorizzazione dell’impatto sociale delle comunità locali.