Sefea Impact | Team
15311
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15311,page-child,parent-pageid-15340,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.9,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_768,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 
Consiglio e Management

Team

Il nostro team è composto da un gruppo di professionisti con una lunga esperienza nel campo della finanza dedicata all’economia sociale.
Sappiamo ascoltare le esigenze dei potenziali clienti, costruendo assieme a loro il mix adeguato di supporto finanziario e di assistenza tecnica.

Consiglio di Amministrazione

Massimo Giusti

Massimo Giusti

Presidente e Amministratore Delegato

Massimo Giusti, Presidente ed Amministratore Delegato di Sefea Impact SGR, è un cooperatore sociale esperto di Terzo Settore, Finanza Sostenibile e Settore Immobiliare; negli anni ha dato vita a varie cooperative sociali e consorzi, ha ricoperto posizioni apicali in Confcooperative, Federsolidarietà, Forum del Terzo Settore, nonché nell’Agenzia Nazionale per le Onlus. Ha inoltre ricoperto posizioni di massimo livello nel settore bancario e per oltre 15 anni nel sistema delle fondazioni di origine bancaria e dell’ACRI. Ha ricoperto ed ancora esercita ruoli apicali in Fondazioni erogative private ed ecclesiastiche.

E’ attualmente Segretario Generale della Fondazione O.N.C. Organismo di controllo sui centri servizi del volontariato in Italia; Consigliere indipendente e non esecutivo per il Gruppo Hera spa ricoprendo tra l’altro il ruolo di Presidente del Comitato Etico e di Sostenibilità.

Presidente del Fondo Pensione “ARCO” nonchè Consigliere del Fondo Pensione “PEGASO”, commissione Finanza referente tematiche ESG.

È decorato Pontificio oltre che dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Giorgio Righetti

GIORGIO RIGHETTI

Vice Presidente

Giorgio Righetti, Vice Presidente di Sefea Impact Sgr, è direttore generale di Acri dal primo settembre 2010 e vanta una esperienza combinata nel settore profit e non profit. E’ arrivato alla guida operativa dell’Associazione dopo un’esperienza di oltre tre anni (2007-2010) alla direzione della Fondazione Con il Sud, della quale ha avviato la gestione operativa delle attività.
Ha precedentemente lavorato presso Wind Telecomunicazioni e come consulente di direzione in diverse società di consulenza.
E’ Consigliere di amministrazione di CDP Investimenti sgr dal 2015, e ricopre diversi incarichi di Consigliere di amministrazione in realtà non profit.
Da settembre 2017 è componente del Comitato scientifico del settimanale “Buone notizie. L’impresa del bene” del Corriere della Sera mentre da giugno 2016 è componente del Comitato di indirizzo strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (ex legge 208/2015) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E.Vanni_BN

ELEONORA VANNI

Consigliere

Eleonora Vanni è Presidente di Legacoopsociali, e Vicepresidente di Legacoop. Dopo un importante periodo come dirigente e presidente di cooperativa sociale, dal 2007 è impegnata nell’ambito della rappresentanza delle cooperative sociali. Già vicepresidente di Coopfond, è attualmente componente del CdiA di Cooperazione Finanza Impresa, finanziaria partecipata e vigilata dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha lo scopo di promuovere la nascita e lo sviluppo di imprese cooperative di produzione e lavoro e di cooperative sociali.

E’ inoltre impegnata in organizzazioni del Terzo Settore ed è attualmente componente del Coordinamento del Forum Nazionale del TS e dal 2018 è componente del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, organismo collocato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Management Team

sara_daurelio-bn

Sara D'Aulerio

Direzione Operativa

Sara D’Aulerio si è laureata nel 2003 in Economia Politica all’Università di Bologna e ha poi conseguito un presso la stessa Università un Master in Studi di Genere e Politiche di Pari Opportunità. Ha poi seguito dei corsi di specializzazione nell’ambito della microfinanza presso l’Università di Torino e l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano. Nel 2017 segue il corso per Investitori Istituzionali presso l’AIFI e nel 2021 consegue l’Executive Master in Gestione della Sostenibilità Aziendale presso 24Ore Business School.

Entrata in SEFEA Holding S.C. nel 2007, dopo una esperienza da gestore di microcredito, diventa Coordinatrice Generale della Holding nel 2011. A partire del 2013 segue la Direzione Operativa dell’intero Gruppo SEFEA fino al 2019. Nel 2016 partecipa alla costituzione di Sefea Impact SGR con il ruolo di Direttrice Operativa.

ico-ritratto-uomo

Maurizio Bertipaglia

Responsabile Investimenti ``Area Cooperazione e Impresa Sociale``

Maurizio Bertipaglia è laureato in Economia e Commercio. Ha un’esperienza ventennale nell’ambito della gestione amministrativa e della pianificazione economico finanziaria. E’ stato Responsabile amministrativo e Responsabile della pianificazione finanziaria per diverse istituzioni finanziarie, enti dedicati al sostegno delle PMI, enti operanti nel settore dell’economia sociale. Ha svolto numerosi incarichi in qualità di consulente, sindaco e amministratore di cooperative sociali operanti in Veneto. Ha inoltre vasta esperienza come formatore negli ambiti della pianificazione strategica e finanziaria.

Mauro Zan

Mauro Zan

Responsabile Investimenti ``Area Mercato``

Con oltre 20 anni di esperienza in private e public equity, banking e corporate finance, ha iniziato il suo percorso professionale come analista di credito nel gruppo Electrolux e ha lavorato poi presso Unicredit come membro del team Nuova Europa dedicato all’acquisizione e ristrutturazione di banche straniere nell’Europa centrale e orientale. Nel 2011 viene nominato Responsabile del dipartimento investimenti presso FINEST, un istituto finanziario a sostegno degli investimenti delle società italiane del Nord-Est in Europa centro-orientale e nel bacino del Mediterraneo.

Simone Gottardo

Simone Gottardo

Responsabile Amministrativo

Simone Gottardo entra a far parte del team di Sefea nel 2019 come responsabile amministrativo. Ha iniziato la sua carriera nel 2000 presso la Direzione Bilancio e Partecipazioni della Banca Popolare di Vicenza dove si è occupato delle prime operazioni di cartolarizzazione nate in Italia e successivamente occupandosi della redazione dei bilanci di alcune società finanziarie controllate. Nel 2012 presso Akemia Sgr in qualità di referente amministrativo. Simone è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Ca ‘Foscari di Venezia e ha conseguito un Master in Banca & Finanza presso la Fondazione CUOA di Vicenza.

Valentina Piccin

Valentina Piccin

Analista Finanziario

Valentina Piccin si è laureata in Economia Aziendale, con specializzazione in Amministrazione e Controllo, presso l’Università di Udine nel 2016.
Ha lavorato come analista finanziario in un fondo d’investimento seguendo progetti di internazionalizzazione. Si è unita allo staff di SEFEA nel 2019 per valutare la dimensione economico-finanziaria degli investimenti proposti al Fondo.

 

Gaia Giombelli

Gaia Giombelli

Analista Impatti

Gaia Giombelli ha avviato i suoi studi presso la facoltà di filosofia a Parma, per poi conseguire la laurea magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna. Impegnata nel servizio civile internazionale in Zambia, al rientro in Italia si è dedicata ai temi della valutazione di impatto sociale; ha quindi lavorato presso l’Istituto per la Ricerca Sociale a Milano, dove si occupava di monitoraggio e valutazione dei progetti legati a sviluppo locale, giustizia riparativa, accoglienza, trasparenza digitale. Successivamente ha avviato un rapporto di lavoro in Torino Social Impact come referente valutazione impatto sociale e project manager.