Sefea Impact | Invitalia & Sefea Impact insieme per l’imprenditoria sociale
16642
post-template-default,single,single-post,postid-16642,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.9,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_768,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 
20 Marzo 2019

Invitalia & Sefea Impact insieme per l’imprenditoria sociale

Un protocollo d'intesa firmato dalle due società

Invitalia & Sefea Impact insieme per l’imprenditoria sociale

Dare impulso agli investimenti di imprenditoria sociale in Italia.

Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato da Invitalia e Sefea Impact, che hanno attivato una collaborazione per promuovere una virtuosa integrazione tra gli strumenti di impact investing offerti da Sefea Impact e i finanziamenti agevolati previsti dalla misura  “Italia Economia Socialegestiti da Invitalia.

Le due società lanceranno quindi un programma di iniziative congiunte e promuoveranno sperimentazioni di integrazione finanziaria tra i rispettivi strumenti per ottimizzare e rendere più efficace il sostegno offerto alle imprese con finalità di utilità sociale operanti in Italia.

Il settore infatti, nelle sue diverse forme, è in una fase di grande sviluppo in Italia e conta più di 150.000 soggetti tra imprese sociali ex lege, cooperative sociali, enti non profit market oriented e enti for profit operanti in settori sociali*.

Il protocollo di intesa con Sefea – commenta Enzo Durante, responsabile Occupazione di Invitalia – ci consentirà di avviare, sull’intero territorio nazionale, un programma di azioni congiunte di informazione e promozione degli strumenti finanziari di sostegno all’imprenditoria sociale, con il convolgimento anche di altri attori economico-istituzionali, attivando possibili sinergie tra  gli incentivi di Invitalia e gli strumenti di equity e di coinvestimento del Fondo Sì”.

Per Fabio Salviato, Presidente e AD di Sefea Impact, “questa collaborazione è fondamentale per offrire alle imprese sociali una combinazione di diversi strumenti finanziari che risponda alle loro necessità di sviluppo e crescita. Gli strumenti offerti da Invitalia sono infatti complementari agli interventi del nostro Fondo Sì in equity e quasi equity dedicati alle imprese a vocazione sociale e ambientale”.

_ _ _

Invitalia è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa del Ministero dell’Economia. Dà impulso alla crescita economica del Paese, punta sui settori strategici per lo sviluppo e l’occupazione, è impegnata nel rilancio delle aree di crisi e opera soprattutto nel Mezzogiorno.

Italia Economia Sociale è un programma di agevolazioni del Ministero dello Sviluppo economico finalizzato alla nascita e alla crescita di imprese che operano per il perseguimento di finalità di utilità sociale e di interesse generale. Il Programma è operativo su tutto il territorio nazionale.

Sefea Impact Sgr SpA è una Società di Gestione del Risparmio dedicata a lanciare e gestire fondi d’investimento chiusi e riservati, con label EuVECA (European Venture Capital Fund). La società adotta esclusivamente una strategia di impact investing, puntando a generare un impatto positivo misurabile oltre ad un rendimento economico, investendo in imprese a vocazione sociale e/o ambientale.

Il Fondo Sì lanciato da Sefea Impact è un Fondo d’investimento Euveca di tipo chiuso, riservato ad investitori istituzionali, il cui target sono imprese con un chiaro e misurabile obiettivo sociale, cioè puntino a produrre attraverso la propria azione imprenditoriale degli impatti positivi sulla comunità a livello sociale, ambientale, culturale.

 

_ _ _

* Venturi P., Zandonai F. (a cura di) (2014) “L’impresa sociale in Italia. Identità e sviluppo in un quadro di riforma”