Gesco è una realtà dell’economia sociale campana storica e conosciuta, con importanti connessioni a livello nazionale. Riunisce 35 soci, prevalentemente cooperative sociali oltre ad imprese sociali, cooperative di produzione e lavoro e associazioni. Il Consorzio opera in numerosi settori, tra i quali: sociale, formazione, comunicazione e editoria, ristorazione, salute e ambiente, housing sociale e turismo, innovazione e sviluppo.
L’investimento del Fondo Sì è destinato allo sviluppo di un servizio di carsharing elettrico che verrà realizzato con il marchio “Amicar sharing” in collaborazione con il Comune di Napoli e finanziato dal M.I.U.R.
Il progetto ha un impatto nell’area di Napoli, che è un’area prioritaria per il Fondo e che risulta ancora carente per questo tipo di servizi.
Gesco Consorzio di Cooperative Sociali S.C.S.
499.849 €
• riduzione dell’inquinamento grazie alla diffusione di mezzi elettrici; • cambiamento nelle scelte di mobilità urbana dei cittadini verso una maggiore sostenibilità; • aumento dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso le cooperative che gestiscono i servizi accessori (call center, manutenzione mezzi, etc.)