Sefea Impact | Birrificio Messina
16804
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16804,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.9,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_768,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 
Produzione alimentare sostenibile

Birrificio Messina

Messina, Sicilia
  • birrificio messina
  • birrificio messina interni foto

Il Birrificio Messina nasce nel 2013 dalla forte volontà di 15 lavoratori, che si costituiscono in cooperativa al fine di riavviare la produzione cittadina della birra, che aveva costituito un importante pilastro dell’economia cittadina e che era bruscamente scomparsa a causa di dinamiche di mercato e scelte delle proprietà.
Le maestranze hanno quindi investito i propri TFR per costruire un nuovo stabilimento dove «far crescere» una birra tutta messinese. Con il supporto di diverse istituzioni locali e grazie ad un’ampia attività di raccolta fondi il birrificio ha potuto ripristinare i capannoni e realizzare l’impianto produttivo, avviato a settembre 2016.
La sensibilità sociale ed ambientale dei lavoratori ha portato a progettare processi di produzione sostenibili attraverso meccanismi dieconomia circolare e l’uso di fonti energetiche rinnovabili.
L’idea dei lavoratori è quella di ricostruire un legame fra il Birrificio e la comunità locale: i consumatori locali scelgono i nuovi prodotti perché di alta qualità, perché venduti ad un prezzo equo e perché l’acquisto di quei beni contribuisce a restituire lavoro e dignità a propri concittadini.

Progetto

Birrificio Messina

Importo investito dal Fondo Sì

750.000 €

Ambiti di impatto

• Esempio di resilienza territoriale, esperienza educativa del territorio ed palestra aperta di ricerca sull'innovazione dei modelli economici
• Stabilizzazione e generazione di nuovi posti di lavoro
• Valorizzazione di un know-how locale storico
• Sviluppo di un processo produttivo a basso impatto ambientale
• Rivitalizzazione del tessuto industriale locale

Settore
Produzione alimentare sostenibile