Oltre Open Innovation Hub s.r.l., è una Start-Up Innovativa che ha come obiettivo l’erogazione di servizi avanzati negli ambiti della Open Innovation e della Digital Transformation. Fondata nel 2017 da Entopan Srl – Smart Networks & Strategies, svolge attività di consulenza strategica integrata ed innovativa rivolta a start up e PMI a vocazione sociale, offre programmi e interventi educativi, progetta corsi e moduli formativi digitali rivolti a studenti e giovani in collaborazione con enti, università e fondazioni di origine bancaria per favorire l’aggiornamento delle skills e l’inserimento dei giovani nelle imprese del Sud, al fine di ridurre la “fuga dei cervelli” verso il nord d’Italia. Inoltre progetta e sperimenta “talent camp” per selezione e formazione sul campo (learning by doing) di giovani risorse umane, creando team digitali al servizio delle imprese e delle organizzazioni sociali, particolarmente nel Sud Italia dove minori sono le opportunità e le competenze per far maturare i giovani che intendono intraprendere le professioni del future. Organizza anche eventi e incontri di sensibilizzazione sui temi di sostenibilità, economia civile, social innovation e impact investing.
Di rilevante importanza è la stretta sinergia con realtà locali, nazionali e internazionali (attivi nei settori dell’istruzione, degli studi economici e dello sviluppo locale, della ricerca applicata, del trasferimento tecnologico, dell’equity e della finanza etica, della gestione di incubatori), con le quali Oltre collabora e che contraddistinguono la peculiarità di un modello difficilmente replicabile in altro contesto, ma dall’alto potenziale di sviluppo per la generazione di importanti benefici e di valore sociale condiviso dalla comunità.
Il Fondo Sì beneficia del supporto della Commissione Europea per i costi relativi agli investimenti sotto i 500.000 € in imprese a vocazione sociale.
OLTRE OPEN INNOVATION HUB S.R.L.
499.900 €
• Sostenimento allo sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative che abbiano un chiaro risvolto sociale, promuovendo i principi dello sviluppo sostenibile.
• Valorizzazione delle potenzialità e del capitale umano, sociale e culturale nel Mezzogiorno attraverso progetti di Social Innovation, Digital Trasformation, empowerment e collaborazioni con il Terzo Settore, start up e PMI a vocazione sociale
• Sviluppo della rete sociale ed economica nel territorio di riferimento in ambito: educazione, inclusione, responsabilità, ambiente e qualità della vita.