Sefea Impact | Tonnara dell’Orsa
52
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-52,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.9,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_768,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 
Industria creativa e cultura, Turismo sociale e sostenibile

Tonnara dell’Orsa

Cinisi, Sicilia

“Il supporto da parte del Fondo Sì è stato molto importante: per noi era la prima esperienza con questa forma tecnica di finanziamento e il Fondo ci ha supportato per l’emissione del titolo di debito, la pubblicizzazione a Banca d’Italia e tutte le fasi necessarie perché questo progetto possa concretizzarsi.”
Dario Flenda, Presidente della Cooperativa Ali a Palermo

 

La Tonnara dell’Orsa di Cinisi è un centro culturale, di intrattenimento e ristorazione ispirato alla tradizione marinara e del territorio, che ospita al suo interno a il museo del mare. La struttura è stata affidata dal Comune tramite un bando per la riqualificazione del bene. Il progetto di utilizzo della Tonnara dell’Orsa rispecchia la natura eclettica del complesso monumentale sorto nel 1300 ed utilizzato nel corso dei secoli per diverse finalità: religiose, militari, imprenditoriali e sociali. Da qui, quindi, l’idea di un utilizzo polivalente. Le attività di promozione delle tematiche ambientali, culturali e artistiche riabiliteranno il complesso per la sua comunità e saranno attrattive per turisti e visitatori, dall’altra faranno da moltiplicatori di economie per quanto riguarda lo sviluppo del settore turistico e commerciale del territorio.

L’investimento del Fondo Sì contribuirà all’acquisto di macchinari e attrezzature finalizzate all’ampliamento delle attività.
Data la peculiarità del progetto e la difficoltà di intervento tramite strumenti finanziari ordinari, il contributo del Fondo Sì è realizzato tramite titoli di debito, solitamente utilizzati per operazioni di dimensione molto maggiore sia come struttura che come importo.

 

Il Fondo Sì beneficia del supporto della Commissione Europea per i costi relativi agli investimenti sotto i 500.000 € in imprese a vocazione sociale.

PROGETTO

Tonnara dell'Orsa

IMPORTO INVESTITO DEL FONDO Sì

340.000 €

Ambiti di Impatto

• Incremento dell’offerta culturale ed educativa
• Valorizzazione bene storico – culturale
• Sensibilizzazione su salvaguardia dell’ambiente e consumo sostenibile

Settore
Industria creativa e cultura, Turismo sociale e sostenibile